Luchino Visconti (Milano, 1906 - Roma, 1976), iniziò la sua carriera di regista nel 1943 con Ossessione; nel 1948 con La terra trema (dai Malavoglia di Verga) e nel 1952 con Bellissima produsse due dei capisaldi del neorealismo. Con Senso (1954), da un racconto di Camillo Boito, affrontò il mondo dell'800. Dopo Le notti bianche (1957) e Rocco e i suoi fratelli (1960), diresse Il Gattopardo, che uscì nel 1963. Seguirono Vaghe stelle dell'orsa (1965), La caduta degli dei (1969), Morte a Venezia (1971), Ludwig (1973). Molte le regie teatrali, anche di opere liriche, soprattutto verdiane.
Il film Il Gattopardo, realizzato da Visconti nel 1962 con il sistema di ripresa Technirama e uscito nel 1963, risultò vincitore della Palma d'oro a Cannes, quindi di tre nastri d'argento e del David di Donatello. Il film segna una svolta nella produzione registica di Visconti: infatti "le tematiche della soggettività, quelle della solitudine e della morte, dell'enigma e della infelicità individuale [...] hanno gli stessi diritti, estetici e culturali delle tematiche dell'oggettività. [...] Il Gattopardo di Visconti puo’ essere definito un'opera di transizione: dal primo Visconti (quello dei film neorealistici) in cui il mondo oggettivo riesce a prevalere, al secondo Visconti, in cui le tematiche del decadentismo e del crepuscolo hanno il sopravvento sulle urgenze della Storia, dell'Ideologia e della Politica"
(Lino Micciché)
Scelta di letture sul regista e sul film:
· Aristarco, G., L. Visconti, et al. (1978). Rocco e i suoi fratelli. Bologna, Cappelli
· Baldelli, P. (1973). Luchino Visconti. Milano, G. Mazzotta
· Bencivenni, A. (1982). Luchino Visconti. Firenze, La Nuova Italia
· Cavallaro, G. B. / L. Visconti (1977). Luchino Visconti : Senso. Bologna, Cappelli
· Cavallaro, G. B., C. Boito, et al. (1955). Senso di Luchino Visconti. Bologna, Cappelli
· Cecchi D'Amico, S. et al. (1963). Il film "Il gattopardo" e la regia di Luchino Visconti. Bologna, Cappelli
· De Giusti, L. (1985). I film di Luchino Visconti. Roma, Gremese
· Ferrara, G. (1970). Luchino Visconti. Paris, Seghers
· Fumagalli, P. (1988). Il gattopardo : dal romanzo al film : Tomasi di Lampedusa e Luchino Visconti a confronto. Firenze, Firenze libri
· Gastel Chiarelli, C. (1997). Musica e memoria nell'arte di Luchino Visconti. Milano, Archinto
· Geitel, K. (1976). Luchino Visconti. München/Wien, C. Hanser
· Geitel, K. (1981). Luchino Visconti. München, C. Hanser
· Guillaume, Yves (1966) 1940- Luchino Visconti. Paris, Éditions universitaires
· Ishaghpour, Y. (1984). Luchino Visconti : le sens et l'image. Paris, Editions de la Différence
· Larere, O. (1980). De l'imaginaire au cinéma : Violence et passion de Luchino Visconti. Paris, Albatros
· Liandrat-Guigues, S. (1995). Les images du temps dans Vaghe stelle dell'Orsa de Luchino Visconti. Paris, Presses de la Sorbonne
· Liandrat-Guigues, S. (1999). Le couchant et l'aurore : sur le cinéma de Luchino Visconti. Paris, Méridiens Klincksieck
· Mancini, E. (1986). Luchino Visconti : a guide to references and resources. Boston, G.K. Hall
· Mannino, F. and L. Visconti (1963). Il Diavolo in giardino; commedia storico pastorale in tre atti e quattro quadri. Milano, Edizioni Curci
· Marzot, V., U. Tirelli, et al. (1977). L'arte del costume nel cinema di Luchino Visconti : documentazione dei costumi ideati da Piero Tosi per i film di Luchino Visconti (: catalogo). Roma, L'arte della stampa
· Miccichè, L. (1996). Luchino Visconti : un profilo critico. Venezia, Marsilio
· Miret Jorba, R. (1984). Luchino Visconti : la razón y la pasión. Barcelona, Ediciones Fabregat
· Moneti, G. (1999). Neorealismo fra tradizione e rivoluzione : Visconti, De Sica e Zavattini verso nuove esperienze cinematografiche della realtà. Siena, Nuova immagine
· Navibe, L. (1987). Tutti i film di Luchino Visconti. Siena, Amministrazione provinciale di Siena Assessorato alla cultura : Centro studi sul cinema e sulle comunicazione di massa
· Nowell-Smith, G. (1967). Luchino Visconti. London, Secker & Warburg in association with the British Film Institute
· Nowell-Smith, G. (1973). Luchino Visconti. New York, Viking Press
· Pravadelli, V. (2000). Il cinema di Luchino Visconti. Venezia, Marsilio
· Renzi, R. et al. (1957). Le notti bianche di Luchino Visconti. Bologna, Cappelli
· Rondolino, G. (1981). Luchino Visconti. Torino, Unione tipografico-editrice torinese
· Sanzio, A. and P.-L. Thirard (1984). Luchino Visconti, cinéaste. Paris, Persona
· Schifano, L. (1987). Luchino Visconti : les feux de la passion. Paris, Libr. académique Perrin
· Schifano, L. (1990). Luchino Visconti : the flames of passion. London, Collins
· Schlappner, M. (1975). Luchino Visconti. München, Hanser
· Schwartz, C. and J.-J. Abadie (1996). Luchino Visconti à la recherche de Proust. Paris, Editions Findakly
· Servadio, G. (1983). Luchino Visconti, a biography. New York, F. Watts
· Sperenzi, M. (1969). L'Opera di Luchino Visconti. Firenze, Tip. A. Linari
· Stirling, M. (1979). A screen of time : a study of Luchino Visconti. New York, Harcourt Brace Jovanovich
· Tonetti, C. (1997). Luchino Visconti. New York/London, Prentice Hall International
· Visconti, L. (1965). Vaghe stelle dell'Orsa di Luchino Visconti. Bologna, Cappelli
· Visconti, L. / G. Treves (1975). Gruppo di famiglia in un interno. Bologna, Cappelli
· Visconti, L. and E. Ungari (1977). La terra trema. Bologna, Cappelli
· Visconti, L. and E. Ungari (1977). Luchino Visconti, Bellissima. Bologna, Cappelli
· Visconti, L. and E. Ungari (1977). Ossessione. Bologna, Cappelli
· Visconti, L. and G. Ferrara (1973). Ludwig di Luchino Visconti. Bologna, Cappeli
· Visconti, L., C. D'Amico De Carvalho, et al. (1979). Il mio teatro. Bologna, Cappelli
· Visconti, L., G. Callegari, et al. (1977). Leggere Visconti : scritti, interviste, testimonianze e documenti di e su Luchino Visconti : con una bibliografia critica generale. [s.l.]
· Visconti, L., L. Miccichè, et al. (1971). Morte a Venezia di Luchino Visconti. Bologna, Cappelli