Università di Genova

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

PerForm – Centro di Formazione Permanente

 

Didattica dell’italiano per stranieri

 

L’ente promotore

L’istituzione del Master è promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova in collaborazione con PerForm-Centro di Formazione Permanente dell’Università di Genova.

 

Il Master in sintesi

E’ un corso di alta formazione postuniversitaria che ha la finalità di fornire ai destinatari conoscenze teorico-metodologiche e abilità pratico-applicative nel settore della didattica della lingua e della cultura italiana per stranieri, bambini e adulti, in Italia e all’estero, sia in sede di prima formazione, sia in sede di formazione permanente e ricorrente.

 

Le motivazioni del Master

Dai primi anni Ottanta, la domanda di lingua e di cultura italiana nel mondo è notevolmente aumentata, tanto per le tradizionali motivazioni (l’italiano come grande lingua di cultura nella letteratura, le arti, la musica) quanto per la presenza di grandi comunità di origine italiana in vari paesi (l’italiano come lingua etnica), quanto infine per nuove suggestioni legate al made in Italy (l’italiano come lingua commerciale) e in generale allo stile di vita italiano. Più recentemente, a tale fenomeno si è affiancato, con caratteri di emergenza, quello degli apprendenti di madrelingua non italiana nella scuola dell’obbligo, che riguarda ormai decine di migliaia di bambini e adolescenti e centinaia di migliaia di lavoratori adulti che acquisiscono l’italiano per lo più in situazioni non formali. Per far fronte a questa richiesta, variegata e complessa, di italiano, si sono intraprese iniziative, pubbliche e private, istituzionali o volontarie, spesso interessanti e generose, ma che non sempre hanno messo nel giusto rilievo il problema della formazione dell’insegnante di italiano come lingua seconda e straniera. Insegnare l’italiano, anche per docenti di madrelingua italiana, richiede professionalità non meno complesse di quelle richieste all’insegnante di lingua straniera, e un pieno possesso di aggiornati strumenti metodologici e didattici, nonché di collaudate abilità pratico-operative. Il Master intende rispondere a queste esigenze. Come non basta essere italiani per sapere l’italiano, così non basta sapere l’italiano per saperlo insegnare.

 

I destinatari

Il corso si rivolge a laureati dei corsi di studio delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Magistero, Scienze della Formazione o equipollenti, italiani o stranieri (in possesso di un’ottima conoscenza della lingua italiana), tanto in attesa di occupazione quanto già inseriti nel mondo del lavoro. Il numero massimo dei corsisti ammessi è di 25.

 

Il titolo finale

Agli iscritti che avranno seguito tutte le attività didattiche previste, superato le prove di accertamento con esito positivo, e concluso positivamente il lavoro finale, sarà conferito il titolo di “Master in Didattica dell’italiano per stranieri”.

 

La spendibilità del titolo

Il titolo di Master può essere titolo preferenziale per gli impieghi e per gli avanzamenti di carriera nei settori dell’insegnamento, dell’accoglienza di allievi di madrelingua non italiana e nella promozione della lingua e della cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, in Italia e all’estero. Il modulo di “Didattica dell’italiano come seconda lingua” dà accesso all’esame DITALS (Didattica dell’italiano come lingua seconda) dell’Università per Stranieri di Siena in convenzione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova. Il titolo di Master ha la validità di 1 punto nelle graduatorie regionali per l’insegnamento. I 60 crediti del Master sono spendibili in ambito universitario.

 

La struttura del corso

Il corso ha la durata di un anno accademico (dicembre 2002-ottobre 2003), per un valore di 60 crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti a 1500 ore complessive di attività, tra lezioni, seminari, laboratori, studio domestico, lavori e letture individuali e quant’altro sarà stabilito dal Collegio dei Docenti. Il corso si articola come segue:

 

a)     attività di tipo teorico-metodologico: 30 CFU, corrispondenti a 750 ore, di cui 180 di lezione d’aula e

570 di studio individuale, così organizzate:

·        10 CFU (due moduli di 30 ore ciascuno) nell’ambito della “Didattica delle lingue moderne” (L-LIN/02),    

       di cui 1 relativo alla “Didattica dell’italiano come seconda lingua” e 1 relativo alla “Glottodidattica”

       (+190 ore di studio individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione) nell’ambito della “Linguistica italiana” (L-FIL-LET/12) (+95 ore di studio individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione) nell’ambito della “Glottologia e linguistica” (L-LIN/01) (+95 ore di studio individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione) nell’ambito della “Cultura italiana”[con focus sul tema dell’emigrazione] (+95 ore di studio individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione) nell’ambito delle “Scienze della formazione” [con riferimento alla psicologia dello sviluppo, pedagogia generale, pedagogia interculturale, sociologia dei processi culturali e delle relazioni etniche] (+95 ore di studio individuale)

 

b)     attività di tipo pratico-applicativo: 30 CFU, corrispondenti a 750 ore, di cui 120 di laboratorio e di lezione interattiva, 150 di stage didattico, 125 di preparazione del lavoro finale e della prova di idoneità linguistica e informatica e 355 di studio individuale, così organizzate:

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di laboratorio di gruppo) a scelta tra: 1.”Inserimento e accoglienza”; 2. “Acquisizione e apprendimento della lingua”; 3. “Integrazione ed educazione interculturale” (+95 ore di lavoro individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione interattiva) su “Teaching Italian as a Second Language” [in lingua inglese] (+95 ore di studio individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione interattiva) di avviamento alla lingua-cultura straniera a scelta tra: 1. Lingua e cultura araba; 2. Lingua e cultura ispano-americana (+95 ore di studio individuale)

·        5 CFU (un modulo di 30 ore di lezione interattiva) di informatica, telematica e tecnologie educative (+95 ore di studio individuale)

·        5 CFU (150 ore) di stage didattico, presso scuole, enti e istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, in cui siano presenti apprendenti, bambini e adulti, di madrelingua non italiana

·        5 CFU (125 ore) di preparazione al lavoro finale (da svolgersi in forma scritta e/o su supporto informatico o audiovisivo) e alla prova finale di idoneità linguistica (lingua inglese e una delle due lingue scelte) e informatica.

Il programma dettagliato e il calendario delle attività sarà diffuso all’inizio del corso. All’inizio delle attività ogni corsista compilerà un proprio piano di studi che dovrà essere approvato dal Collegio dei Docenti. Le discipline afferenti ai moduli di “Cultura italiana” e “Scienze della formazione” eventualmente già seguite nei corsi di studio precedenti potranno essere riconosciute sino ad un massimo di 5 CFU per ognuno dei due moduli indicati.

 

Lo stage

Ogni corsista dovrà svolgere non meno di 150 ore di tirocinio didattico, programmato, guidato e monitorato, presso scuole, enti e istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, in cui siano presenti apprendenti, bambini e adulti, di madrelingua non italiana e con cui siano state stabilite apposite convenzioni con copertura assicurativa. La programmazione e il monitoraggio dello stage avviene nell’ambito del modulo di laboratorio di gruppo. L’attività si concluderà con la redazione di una relazione finale.

 

La frequenza

E’ richiesta la frequenza di non meno dei 2/3 delle ore di lezione dei moduli di carattere teorico-metodologico e di non meno dei 3/4 dei moduli di carattere pratico-applicativo. Lo stage è obbligatorio. Per la parte teorico-metodologica potranno essere organizzate attività di didattica a distanza. Le lezioni avranno luogo, in orario prevalentemente tardopomeridiano (orientativamente: il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e altre sedi viciniori.

 

Il Consiglio Scientifico

La realizzazione del Master è affidata a un Consiglio Scientifico così composto: Prof. Lorenzo Coveri (Direttore del Master), Prof. Pierangela Diadori (Vicedirettore del Master), rappresentanti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova; Prof. Pier Luigi Crovetto, rappresentante di PerForm.

 

Il corpo docente

Il corpo docente, scelto tra i maggiori specialisti dei settori interessati dai temi del Master, è costituito come segue: a) docenti di Facoltà dell’Università di Genova, titolari degli insegnamenti dei moduli di lezioni di carattere teorico-metodologico;  b) docenti responsabili dei moduli di laboratori di carattere pratico-applicativo; c) docenti ospiti, provenienti da Università, Scuole, Enti e Istituzioni italiane e straniere, che terranno seminari, cicli di lezioni e conferenze.  I docenti  di tipo a) e b) costituiscono il Collegio dei Docenti, che ha la responsabilità didattica del Master.  L’elenco completo dei docenti sarà diffuso all’inizio del corso.

 

I tutors

Il corso è seguito costantemente da tutors dotati di specifica preparazione nel settore del Master: Dott. Francesca MOLINARI francesca.molinari@inwind.it
Dott. Rosita TIMOSSI timossi@dima.unige.it

 

Il Consiglio di Indirizzo

Il Consiglio Scientifico e il Collegio dei Docenti sono affiancati da un Consiglio di Indirizzo, che ha la funzione di informare e orientare circa le opportunità di inserimento e miglioramento occupazionale dei corsisti e comunque di costituire un legame tra la formazione e il mondo del lavoro. Esso è costituito da rappresentanti dei seguenti Enti e Istituzioni: Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e Didattica (CARED), Università di Genova; Comune di Genova;  Direzione Regionale dell’Istruzione per la Liguria, Genova; Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova; Istituto Regionale di Ricerca Educativa (IRRE) Liguria, Genova; Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Roma; Provincia di Genova; Regione Liguria; Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS), Università di Genova; Società Dante Alighieri, Roma.

 

I costi

La tassa di iscrizione al Master è di 1300 euro da versare sul c/c bancario n. 2775/90, agenzia 41 della Banca CARIGE (CAB 1472, ABI 6175), intestato a Università degli Studi di Genova, con l’indicazione della causale “PerForm-Master in Didattica dell’italiano per stranieri”al momento dell’iscrizione definitiva (entro il 25 novembre 2002).

 

Le scadenze

11 novembre 2002, ore 12, per le domande di pre-iscrizione; 18 novembre 2002, ore 12-14, per l’eventuale svolgimento della prova di selezione; 25 novembre 2002 per l’iscrizione definitiva.

 

La prova di selezione

Qualora il numero dei preiscritti fosse superiore a 25, si terrà una prova di selezione tendente ad accertare l’attitudine degli aspiranti a seguire il corso. La prova consisterà in una serie di quesiti a scelta multipla relativi alla conoscenza avanzata della lingua e della cultura italiana (80 punti) e in una prova di conoscenza di base della lingua inglese (10). Verranno inoltre valutati, fino ad un massimo di 10 punti, il voto di laurea e eventuali titoli documentati pertinenti alla didattica della lingua e della cultura italiana per stranieri. L’eventuale prova di selezione si svolgerà lunedì 18 novembre 2002 dalle ore 12 alle ore 14 presso il Polo Didattico Interfacoltà, via delle Fontane 9 (aula L, IV piano). Alla prova occorrerà presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. Non saranno ammessi dizionari, libri di testo, appunti e altri sussidi didattici.  I telefoni cellulari dovranno essere lasciati in deposito all’inizio della prova. La graduatoria finale sarà pubblicata nell’albo e nella pagina web di PerForm.

 

 

La segreteria amministrativa

La segreteria amministrativa del Master è affidata a PerForm.

 

Le informazioni

Tutte le informazioni sul Master, copia del bando istitutivo e moduli di iscrizione sono reperibili presso PerForm, Centro di Formazione Permanente dell’Università di Genova, Palazzo Belimbau, piazza della Nunziata 2, 16124 Genova, tel. 010 2099466, fax 010 2099469, e-mail perform@unige.it, pagina web www.perform.unige.it.

 

Il bando

Il testo integrale del bando istitutivo  e il modulo di iscrizione elettronico sono reperibili nel sito di PerForm www.perform.unige.it alla voce “Bandi in scadenza”.

 

Torna a SLI / Link & Novità