La Banca Dati "Nuovo Rinascimento" è l'espressione telematica della Libera Associazione "Nuovo Rinascimento", che, facendo capo al Dipartimento di Italianistica dell'Università di Firenze, accoglie docenti, ricercatori, dottorandi, studenti, studiosi a qualunque titolo (italiani e stranieri) di letteratura italiana e di discipline affini che si prefiggono la ricerca di nuovi metodi di studio e di nuovi canali di diffusione del sapere attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'informatica e dall'esistenza di una rete di telecomunicazione che copre tutto il mondo civile.
L'adesione all'iniziativa è libera: chiunque può chiedere di esservi ammesso purché si impegni a rispettare il codice di comportamento che l'associazione si è data. Le richieste devono essere indirizzate a dipita@cesit.unifi.it nelle modalità indicate nel codice di comportamento stesso. E` disponibile un elenco degli associati.
La Banca Dati raccoglie i materiali che gli aderenti all'associazione hanno deciso di pubblicare. Si tratta di testi elettronici di opere di autori italiani, di saggi, di bibliografie, di materiali didattici e di materiali informatici in generale, pertinenti alla storia e all'attualità della letteratura italiana. I dati sono a disposizione di chiunque voglia consultarli, utilizzarli, diffonderli a fini di lettura e di studio. E` proibito farne qualsiasi uso di tipo commerciale: l'Associazione perseguirà con tutti gli strumenti forniti dalla legge e con il massimo rigore chi contravverrà a questa fondamentale limitazione. Starà alla correttezza di chi faccia un uso legittimo dei dati indicarne la fonte.
Indice sommario del contenuto della Banca Dati (e indicazione dei vari indici analitici)
Indice completo del contenuto della Banca Dati
Rappresentazione grafica della struttura della Banca Dati
e-mail: dipita@cesit1.unifi.it