Come si invita

Invitare o essere invitati da qualcuno accade di frequente in Italia. Soprattutto quando si ha a che fare con qualcuno che non si conosce bene è consigliabile essere cortesi. Può succedere di invitare o essere invitati a fare qualche cosa in compagnia magari recandosi in un luogo di svago.

1) Le formule di cortesia più usate sono: [per favore ... ] [per cortesia ... ] [per piacere ... ] [grazie] (chi riceve) [prego] (chi ha dato), ecc.

2) L'invito a recarsi in qualche luogo come a casa [venga a trovarci qualche volta] oppure in qualche luogo di ritrovo come al cinema, al bar, in discoteca, al lago, in spiaggia ecc. ha quasi sempre come fine quello di condividere un'esperienza piacevole: [avete voglia di andare al cine?] [andiamo in discoteca stasera?] [volevamo invitarla alla nostra villa sul lago] [siete invitati a cena domani sera].

3) L'invito a volte vuole offrire aiuto o comunque qualcosa di utile all'interlocutore, come un aiuto a sollevare un peso o ad aprire una porta o una scatola o un passaggio in macchina ecc.: [posso offrirle un passaggio?] [ha bisogno di aiuto?] [ce la fa?] (bagaglio) [lasci faccio io].

4) Specialmente quando si visita qualcuno ci può capitare che ci venga offerto qualcosa da mangiare o da bere e viceversa se qualcuno ci viene a trovare tocca a noi offrire qualcosa di buono come del caffe, un amaro o dei cioccolatini, a volte qualcosa di dissetante come una limonata ecc.: [Le va un caffè?] [le offro un liquorino?] [posso offrirle un amaro o preferisce i cioccolatini?].

5) A questo punto siamo finalmente pronti per accettare l'invito con un espressione del tipo: [sì grazie un Averna (amaro) mi andrebbe proprio] [grazie, volentieri!] [se insiste].

6) Se invece si vuole rifiutare un invito o un'offerta è meglio usare espressioni generiche e vaghe a meno di non voler offendere il nostro interlocutore. perciò: [no, grazie, sono a posto così] [grazie ma sarà per un'altra volta] [mi piacerebbe ma sono proprio pieno] oppure: [grazie ma stasera non posso, magari avessi il tempo] ecc.

Picture