DUECENTO

Repertorio elettronico della poesia italiana dalle origini a Dante


(Click here for an english abstract of this document)



Si.lab

Ringrazio la Si.lab srl che ha reso possibile la creazione di questo sito ospitando il Duecento nel suo server.
Fatelo anche voi!
Sono lieto di annunciare che a questa pagina è stato attribuito un marchio Infoseek Select Site, e che essa appare nelle seguenti liste di risorse:

"Non c'è che da cominciare a preparare un po' di schede perforate per il nostro 'robot' filologico: allestire spogli o anzi glossari completi di più testi o autori che si possa, anche di breve respiro. Come già mi accadde di suggerire altra volta, io vi esorto alle Concordanze". G. Contini, 1960

Il progetto Duecento (a cui sto lavorando da ormai tre anni) è finalizzato alla raccolta del maggior numero possibile di testi della poesia italiana del Duecento, e delle origini in generale; nasce da una mia passione per la poesia italiana e dalle mie modeste ma incrociate competenze nei campi della letteratura del Duecento e della programmazione.

Sono attualmente compresi nell'archivio Duecento quasi 200 autori tra maggiori, minori e minimi, per un totale approssimativo di:

- 2.400 opere
- 85.000 versi
- 350.000 parole
- 3.000.000 di caratteri

Dell'archivio esistono:

La versione per Windows viene distribuita su 4 dischetti 3.5" alta densità ed è corredata di un programma sviluppato appositamente per la ricerca nel corpus.

Particolare cura è stata posta alla progettazione di un programma di uso immediato e intuitivo che permettesse tuttavia, attraverso la combinazione di operazioni elementari, di arrivare a ricerche complesse del tipo: Trova tutte le volte in cui, nei testi della scuola siciliana, "rosa" è in rima con "odorosa". Altre funzionalità includono:

Per ulteriori informazioni sul progetto, potete consultare le sezioni che seguono:

Piuttosto, perché non scaricare ORA una versione dimostrativa?
Il programma è completo, ma l'archivio contiene solo il testo della Divina Commedia.
È un demo che è già utile di per sé!

Questi sono alcuni esempi del funzionamento del programma nella versione sotto MS-Windows:

Per accedere all'archivio on-line potete: La versione on-line è provvisoria, e confesso di non aver potuto dedicare al programma di ricerca tutte le energie che sarebbero state necessarie. Vi prego di scusarmi per l'interfaccia rudimentale!



 F. Bonomi Home page       English abstract

© Francesco Bonomi 1996
INDIRIZZO DI QUESTA PAGINA:http://www.silab.it/frox/200/pwhomita.html