[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]

-= H =-

Hayes
- Nome di una marca di modem, nota per avere introdotto lo standard de facto per i comandi da dare al modem: quello che insomma fa iniziare ogni comando con le lettere magiche AT. Praticamente ogni modem è oggidì Hayes compatibile, ma state ugualmente attenti. L'insieme originale di specifiche era infatti molto ridotto, cosicché tutti aggiunsero le proprie estensioni, ed è molto facile che un comando "di alta scuola" non sia affatto standard.
Herpes sm. [Fido]
- Nomignolo dato ad Hermes, il programma di gestione BBS su Macintosh al momento più usato. Uno dei problemi peggiori di tale programma è che, soprattutto a causa delle external aggiunte a iosa, ogni tanto compaiono dei fastidiosi bachi che dopo un po' spariscono misteriosamente salvo poi ritornare dopo qualche mese... [*]
hold, mettere in vt. [Fido]
- Lasciare su un BBS uno o più files indirizzati ad una certa persona, in modo che quando costui ci si collegherà col proprio point i files gli verranno automaticamente spediti. "Mettimi in hold la nuova lista dei files, per favore". [*]
HST sm.
- 1. [tecn.] Un protocollo di trasmissione dati brevettato dalla USRobotics, caratterizzato dall'avere la velocità della connessione nei due sensi di trasmissione differente. Questo ha permesso di raggiungere i 14400 bit per secondo almeno tre anni prima che venisse standardizzato l'attuale protocollo V.32 bis, che i 14400 bps li fa nelle due direzioni persino con le linee italiane; in seguito si sono toccati i 16800 bps. Adesso, con l'avvento del V.34, non è più usato. - 2. I modem che possono utilizzare questo protocollo.
HTML sm.
- L'HyperText Markup Language, lo standard nato per scrivere i documenti WWW e che al giorno d'oggi è il sistema di "editoria dei poveri" per la creazione di documenti multimediali. In effetti l'estensore di queste note lo trova più divertente che uord, anche se probabilmente non fa testo.
HTTP sm.
- Il protocollo nato per gestire le connessioni HTML. Semplificato all'osso, viene mandata una stringa comprendente il documento che si vuole ottenere, insieme ad altre richieste specifiche, e viene mandato indietro per l'appunto tale documento. Il tutto in formato leggibile anche dalle persone: l'estensore di questo gergo ha spesso testato a mano l'esistenza di un documento.

[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]
Compilazione © 1993,1998 Maurizio Codogno
Alcune voci sono liberamente adattate dal "Jargon File" v. 4.0.0 e precedenti, a cura di Eric S. Raymond.
Questo testo può essere riprodotto in tutto o in parte, purché non a fini di lucro, e citandone la fonte.